Servizi

  • Servizi nutrizionali Dietista Valentina Masi
Il mio lavoro si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare il loro stato di salute attraverso l’alimentazione, sia in condizioni fisiologiche, sia in presenza di patologie accertate.
Nello specifico, mi occupo di:
Salute gastrointestinale: la stitichezza cronica, il gonfiore, il reflusso gastroesofageo, la diarrea, il colon irritabile… sono problematiche spesso trascurate. “Sono sempre stato/a così.” E quindi il malessere diventa normalità. In realtà, non deve essere così. L’intestino manda segnali che vanno ascoltati. Con l’alimentazione è possibile migliorare, e in alcuni casi risovlere del tutto, questi problemi.
Alimentazione al femminile: un’alimentazione sana e bilanciata aiuta a supportare la fertilità e il concepimento e a favorire una buona gravidanza, grazie al giusto apporto di nutrienti. Ma è anche importante per mantenere un buon equilibrio ormonale e per aiutare ad affrontare varie problematiche tipicamente femminili, come le infezioni uro-vaginali (tipo candida o cistite) o irregolarità del ciclo mestruale. Inoltre, un’adeguata alimentazione assume un ruolo fondamentale anche nel pre-menopausa e nella menopausa: mangiando nel modo giusto è possibile affrontare questa fase di transizione al meglio, riducendo i vari sintomi tipici di questo momento, come le caldane o l’aumento di peso.
 Dimagrimento e ricomposizione corporea: che sia una perdita di peso o una modifica della composizione corporea, con un aumento della massa muscolare e una perdita di massa grassa, una dieta personalizzata (e un’adeguata attività fisica) è fondamentale.
 Attività sportiva: palestra, crossfit, corsa, ciclismo… qualsiasi attività sportiva richiede un’alimentazione adeguata e personalizzata per promuovere una corretta introduzione di tutti i nutrienti (dalle calorie, ai carboidrati, alle proteine), la giusta ripartizione degli alimenti in relazione agli allenamenti e alle gare e soprattutto per favorire una buona prestazione fisica ed  un recupero ottimale.
Educazione alimentare: mangiare bene non è necessario solo quando si hanno determinati scopi (che siano sportivi, di peso o di salute), ma è importante anche per stare bene, per avere la giusta energia nella giornata e per prevenire eventuali problematiche di salute. Un altro buon obiettivo è imparare ad alimentarsi nel modo adeguato e soprattutto apprendere come gestire l’alimentazione in base ai propri orari, al lavoro e soprattutto capire come organizzare l’alimentazione di tutta la famiglia, attraverso la programmazione di un menù settimanale, la spesa adeguata volta a ridurre gli sprechi e un’ottimizzazione del tempo in cucina.

Consulenze online

Effettuo anche consulenze online ma solo in determinati casi. Non seguo online percorsi di dimagrimento e ricomposizione corporea. I percorsi online sono invece destinati all’educazione alimentare in condizione di salute o in stati particolari, come la gravidanza; a chi ha problematiche gastrointestinali o altri problemi con i quali una alimentazione salutare può dare un contributo nel migliorare lo stato di benessere.
Per questo motivo, prima di concordare una consulenza online richiedo sempre una mail di presentazione, in cui indicare il motivo principale della consulenza, in modo tale da valutare se è possibile o meno effettuare la visita online.

Se sei interessato a uno o più di questi servizi, puoi contattarmi per eventuali chiarimenti.