Servizi

  • servizi
Il mio lavoro si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare il loro stato di salute attraverso l’alimentazione, sia in condizioni fisiologiche, sia in presenza di patologie accertate.
Nello specifico, mi occupo di:
Salute gastrointestinale: la stitichezza cronica, il gonfiore, il reflusso gastroesofageo, la diarrea, il colon irritabile… sono problematiche spesso trascurate. “Sono sempre stato/a così.” E quindi il malessere diventa normalità. In realtà, non deve essere così. L’intestino manda segnali che vanno ascoltati. Con l’alimentazione è possibile migliorare, e in alcuni casi risovlere del tutto, questi problemi.
Alimentazione al femminile: un’alimentazione sana e bilanciata aiuta a supportare la fertilità e il concepimento e a favorire una buona gravidanza, grazie al giusto apporto di nutrienti. Ma è anche importante per mantenere un buon equilibrio ormonale e per aiutare ad affrontare varie problematiche tipicamente femminili, come le infezioni uro-vaginali (tipo candida o cistite) o irregolarità del ciclo mestruale. Inoltre, un’adeguata alimentazione assume un ruolo fondamentale anche nel pre-menopausa e nella menopausa: mangiando nel modo giusto è possibile affrontare questa fase di transizione al meglio, riducendo i vari sintomi tipici di questo momento, come le caldane o l’aumento di peso.
 Dimagrimento e ricomposizione corporea: che sia una perdita di peso o una modifica della composizione corporea, con un aumento della massa muscolare e una perdita di massa grassa, una dieta personalizzata (e un’adeguata attività fisica) è fondamentale.
 Attività sportiva: palestra, crossfit, corsa, ciclismo… qualsiasi attività sportiva richiede un’alimentazione adeguata e personalizzata per promuovere una corretta introduzione di tutti i nutrienti (dalle calorie, ai carboidrati, alle proteine), la giusta ripartizione degli alimenti in relazione agli allenamenti e alle gare e soprattutto per favorire una buona prestazione fisica ed  un recupero ottimale.
Educazione alimentare: mangiare bene non è necessario solo quando si hanno determinati scopi (che siano sportivi, di peso o di salute), ma è importante anche per stare bene, per avere la giusta energia nella giornata e per prevenire eventuali problematiche di salute. Un altro buon obiettivo è imparare ad alimentarsi nel modo adeguato e soprattutto apprendere come gestire l’alimentazione in base ai propri orari, al lavoro e soprattutto capire come organizzare l’alimentazione di tutta la famiglia, attraverso la programmazione di un menù settimanale, la spesa adeguata volta a ridurre gli sprechi e un’ottimizzazione del tempo in cucina.

Se sei interessato a uno o più di questi servizi, puoi contattarmi per eventuali chiarimenti.

Clicca qui