Loading...

∼ BMI e circonferenza addominale per valutare il proprio peso ∼

L’indice di massa corporea o BMI (Body Mass Index) è un parametro che viene utilizzato per avere un’idea generale del nostro peso corporeo. Esso viene calcolato rapportando il peso all’altezza al quadrato.

In base al risultato ottenuto è possibile valutare in quale intervallo si trova il nostro peso, utilizzando la seguente tabella:

tabella-bmi
È importante considerare che non sempre il BMI è un indice attendibile. Infatti, il nostro peso non dipende solamente dalla massa grassa, ma anche da altri parametri come la muscolatura o le ossa. Quindi, un body builder può avere un BMI indice di sovrappeso, senza avere nessun problema di eccesso di massa grassa, ma solo per un aumento della componente  muscolare. Al lato opposto, una persona anziana e sedentaria può risultare normopeso perché ha perso massa muscolare mentre la sua percentuale di grasso può essere superiore rispetto alla normalità.

Un altro strumento semplice e alla portata di tutti da abbinare al BMI è la circonferenza addominale, che permette di valutare l’accumulo di grasso a livello addominale. Per misurarla occorre stare in posizione eretta e far passare un metro da sarta attorno all’addome, all’altezza dell’ombelico. Un valore misurato superiore a 80cm per le donne e 94cm per gli uomini è indice di accumulo di grasso a livello viscerale. Il grasso viscerale è associato ad un rischio aumentato di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete 2.

In conclusione, BMI e circonferenza addominale sono due semplici strumenti che ci permettono di valutare in maniera più completa il nostro peso. Valori di BMI indicativi di sovrappeso e/o obesità e presenza di grasso addominale rappresentano un campanello d’allarme. Tramite un’alimentazione equilibrata e la giusta attività fisica è possibile andare incontro ad un calo ponderale e prevenire le numerose complicanze associate all’eccesso di peso.

Per rimanere aggiornato su alimentazione sana, attività fisica e ricette sfiziose metti un like sulla mia pagina Facebook.

By | 2018-01-02T17:55:42+00:00 giugno 5, 2017|Categories: Alimentazione sana e attività fisica|Tags: |0 Commenti

Scrivi un commento