∼ Benvenuti ∼
Al giorno d’oggi tutti noi conosciamo le nozioni base per un’alimentazione corretta. Sappiamo infatti che se vogliamo rimanere in salute dobbiamo mangiare tanta frutta e verdura, pochi zuccheri, grassi e sale.
Ma cosa significa realmente rimanere in salute? In termini pratici, quanto può effettivamente il nostro stile alimentare influenzare la nostra vita?
Spesso, nonostante abbiamo un’alimentazione squilibrata e non corretta, non vediamo nessun “effetto collaterale”, quindi non troviamo il motivo di cambiare le nostre abitudini. Quello che però non consideriamo è che le conseguenze di stili di vita non salutari non si manifestano immediatamente, ma hanno una lenta evoluzione che può sfociare in una o più patologie. Le malattie cardiovascolari (come l’ictus e l’infarto), il diabete 2, i problemi osteoarticolari, i disturbi gastrointestinali, alcune malattie respiratorie e renali, certe forme di tumore sono solo alcune delle malattie prevenibili tramite il mantenimento di un peso corretto e un’alimentazione equilibrata, a cui abbinare uno stile di vita attivo.
Quindi, se vogliamo cercare di stare in forma e di mantenere la salute, quello che possiamo fare è cambiare i nostri comportamenti, in maniera graduale e consapevole, seguendo un’alimentazione personalizzata in base alle nostre esigenze e necessità.
Da ciò nasce l’idea di questo blog, dove potrete trovare aggiornamenti in tema di stili di vita salutari, attività fisica e alimentazione (e sì, anche qualche ricetta gustosa). Benvenuti!
Scrivi un commento